Architetti di strada
Condividi:
Home page | I nostri progetti | Pagina corrente: Un quadrilatero fuori porta

Un quadrilatero fuori porta

Proposta di progetto di riqualificazione di un'area urbana di edilizia popolare

In collaborazione con: comune di Bologna, quartiere San Donato,  Acer, comitato dei residenti, Università di Bologna il dipartimento di Scienze Agrarie Tipo di intervento: riattivazione urbana
Stato dei lavori: avvio 11 maggio 2013  Con il sostegno di: avola coop, CLAFC, coop l'operosa

Titolo del progetto

Il progetto

Il progetto riguarderà la riqualificazione degli spazi verdi delle aree interne ai condomini erp delle vie Magazzari-Melato,Andreini-Ristori. 

Tre gli ambiti d'intervento,  strettamente intrecciati e d'influsso reciproco, da far procedere contemporaneamente:

-  Manutenzione architettonica, straordinaria e ordinaria

-  Risanamento e ri/qualificazione delle aree estrne: “stradelli”, cortili, giardini

-  Programmazione di attività socializzanti (anche in rapporto con quelle programmate per il Giardino Cervi) 

Titolo del progettoIl nostro metodo 

Il metodo adottato prevede la partecipazione attiva dei residenti (organizzati in comitato), nella defizione degli interventi e del percorso di attuazione. Il Comitato agisce in stretta collaborazione con l'Associazione Architetti di Strada, a cui è affidato  il compito di proporre le soluzioni tecniche più appropriate.

Per la definizione del progetto l'Associazione Architetti di strada, oltre ad approfondire l'analisi delle condizioni dell'isolato, ha avviato un percorso basato su interviste ai residenti finalizzato a raccogliere informazioni, umori, sensibilità, idee, proposte. Le  interviste che seguiranno saranno utili alla valutazione degli stati di avanzamento del progetto.

Interlocutori fondamentali e attivi nel programma di riqualificazione sono il Quartiere San Donato e l'Acer, per gli aspetti di mediazione sociale e recupero ambientale-architettonico.

Per gli interventi di riordino e abbellimento delle aree verdi il Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Univesità offre il supporto scientifico. 

 
Titolo del progettoOpportunità e sfide
 
L'intento è in sintesi quello di dare vita ad un processo di riqualificazione condivisa tra i residenti, il comune, il quartiere e Acer, anche tenendo presenti gli aspetti legati alla mediazione sociale e alla gestione dei conflitti. La proposta riguarda l'avvio di un percorso articolato in diverse fasi che comprendano la documentazione e raccolta dati, l'elaborazione progettuale, l'ascolto e riconoscimento delle esigenze degli abitanti, l'individuazione delle risorse disponibili in termini non solo economici, l'organizzazione di iniziative socializzanti che vedano la partecipazione attiva dei residenti e di altri soggetti attivi sul territorio e l'organizzazione di piccoli cantieri per le prime realizzazioni, con l'affiancamento e il coinvolgimento di Comune, Quartiere e Acer.

Guarda gli allegati

Un quadrilatero fuori porta - progetto
Dimensione file: 299 kB
[Nuova finestra]
Volantino festa inizio lavori
Dimensione file: 635 kB
[Nuova finestra]
Architetti di strada - Sede Legale: Piazza Giovanni XXIII 12/B, 40133 Bologna (Italy) - Sede Operativa: Via Casaglia 16, 40135 Bologna (Italy) - tel. +39 051 4124176 - architettidistrada@gmail.com - Informativa Cookie