Architetti di strada
Condividi:
Home page | Le nostre inziative | Pagina corrente: Trekking urbano

Trekking urbano

Trekking urbanoTrekking Urbano 2012
Architetti di strada aderisce allo spirito propro dell'iniziativa Trekking urbano: invito, offerta agli sguardi alla curiosità di chi non conosce Bologna o vuole scoprirla in modo più approfondito. 

I percorsi che proponiamo sono volti soprattutto alla scoperta di zone della città lontani dai riflettori ma che fanno parte del tessuto della società e della città, abitate da persone che di tale tessuto fanno parte e che si fanno spesso depositari della storia di quella zona, delle sue trasformazioni, dei suoi collegamenti con le altre zone della città. La città è un corpo unico, con elementi legati tra loro che ne definiscono la struttura della città ma anche della cittadinanza, del modo di vivere la struttura della città.

La consapevolezza di cio che c'è, di ciò che è stato, di come sta cambiando può aiutarci a capire quale percorso dare alle trasformazioni in atto perchè tale cambiamento sia vissuto da tutti come un'opportunità di crescita collettiva.

 

Trekking urbanoLa giornata
I percorsi proposti sono guidati da persone scelte tra chi quei posti, quei percorsi li hanno vissuti nella loro trasformazione, o perchè protagonisti di quella trasformazione (professionisti che hanno seguito il percorso di cambiamento) o in quanto "semplici" cittadini che quella trasformazione l'hanno vista realizzarsi nel corso del tempo.
In questo modo il racconto del percorso si arricchisce della sguardo sul futuro con gli eventuali progetti urbnistici proposti dal Comune, senza tralasciare l'accenno a ciò che è stato sino ad allora quella parte di città.

Il trekking urbano è per noi una grande occasione di risalto delle risorse della città, di tutte le sue zone, in tutti i suoi percorsi. Se come si diceva la città è un corpo unico, allora perchè il suo sviluppo sia positivo e condiviso, è necessario che ciascuna delle parti che formano il tutto sia investita dello stesso spirito di interesse e di cura.

La cura della città è una delle strade privilegiate per poter attuare una convivenza tra le varie tipologie di persone che quella città vivono e contribuiscono a trasformare. La sfida non è più grande dell'opportunità che si presenta, soprattutto nelle nostre città, aiutati come siamo da un grande patrimonio storico e sociale.

Guarda la galleria fotografica della giornata.
Architetti di strada - Sede Legale: Piazza Giovanni XXIII 12/B, 40133 Bologna (Italy) - Sede Operativa: Via Casaglia 16, 40135 Bologna (Italy) - tel. +39 051 4124176 - architettidistrada@gmail.com - Informativa Cookie